\\ : Articolo : Stampa
Fiducia nelle istituzioni, chi sale e chi scende
Di Admin (del 15/09/2008 @ 08:19:16, in Articoli, linkato 1332 volte)

Ekma ricerche ha pubblicato i risultati relativi all’operato dei Governatori delle regioni. È questa la seconda edizione del sondaggio che l’istituto produce ogni sei mesi per monitorare la fiducia verso le istituzioni. Analizzando i risultati emergono qualche sorpresa e molte conferme.

In testa alla graduatoria spicca il Governatore della Sicilia Raffaele Lombardo fondatore del Movimento per l’Autonomia. Dopo di lui tutti o quasi i presidenti del centro nord, capitanati da Formigoni, quasi a sancire, una volta di più, l’immagine di un paese spaccato in due.

Non sorprende nemmeno l’ultimo posto di Antonio Bassolino. In questo caso i numeri non sembrano temere smentita. Il Governatore della Campania viaggia con una fiducia ridotta al 35,3%, staccato di 9 punti percentuali dal penultimo in classifica. Non bastasse Bassolino ha perso 5 punti rispetto alla precedente rilevazione, che comunque già gli regalava l’ultima posizione.

Personalmente diffido dei sondaggi, ma l’impressione vivendo la città è questa: una larga fetta della cittadinanza non ha più fiducia verso Bassolino. Che imperterrito, va avanti per la sua strada. Mentre i giorni della rinascita, della speranza di una città finalmente libera di crescere, sono solo un ricordo sfocato.

Per dovere di cronaca è necessario precisare che il sondaggio non ha considerato l’Abruzzo, commissariato dopo le vicende giudiziarie che hanno pesantemente coinvolto Ottaviano Del Turco. Ma questa è un’altra storia.