\\ : Articolo : Stampa
Forum delle Culture, sarà "grande evento"...
Di Admin (del 26/05/2008 @ 08:40:19, in Articoli, linkato 2100 volte)

Lo scorso dicembre Napoli si vide assegnato il Forum delle Culture 2013. Il Forum sostenuto dall’Unesco nacque nel 2004 a Barcellona e rinnova il proprio appuntamento ogni 3 anni. Un riconoscimento ottenuto grazie al lavoro dell’equipe guidata dall’Assessore alla Cultura Oddati.

Ma a Napoli si sa, le cose non sono mai semplici. E se la buona novella giunse sotto Natale, a Carnevale lo scherzo, di quelli grossi, lo combinò l’allora Ministro della Cultura Rutelli, che declassò il Forum privandolo della definizione di grande evento, e con essa dei 150 milioni di euro previsti. Il motivo del contendere fu la nomina a Commissario delegato di Vittoria Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi. Una nomina che irretì chi il Forum l’aveva conquistato e desiderava gestirlo.

Nei giorni scorsi l’annuncio a sorpresa del neo Ministro Bondi che da Palazzo Reale ha rilanciato il Forum come grande evento. Non è una notizia da poco. L’aiuto del governo favorirà il raggiungimento di obiettivi ambiziosi: rilanciare il turismo a Napoli e velocizzare il recupero dell’area flegrea, le cui sedi ospiteranno il Forum.

Oddati non dovrà ricadere negli errori fatti da ministri miopi. Il Forum rappresenterà un trampolino di lancio soprattutto se verranno individuate persone nuove e indipendenti in grado di scardinare l’immagine intellettuale di una città tutta chiusa in se stessa.

Diversamente, ancora una volta, ci troveremo a commentare un’occasione perduta.