\\ : Articolo : Stampa
Carlà sceglie il bravo ragazzo
Di Admin (del 23/01/2009 @ 08:30:21, in Articoli, linkato 1199 volte)

Carla Bruni

Il figlio che ogni mamma vorrebbe. L’emblema del politically correct. Il David Letterman italiano. Abbondano le definizioni generose nei confronti di Fabio Fazio. E anche stavolta il presentatore ligure ha messo a segno un colpo da maestro. Domenica avrà in esclusiva Carla Bruni come ospite di Che tempo che fa.

Trapelano le prime indiscrezioni. L’intervista si concentrerà su due aspetti cruciali. L’uscita del nuovo album della Bruni e il primo anniversario di matrimonio che la première dame francese festeggerà il 2 febbraio con l’amato Sarkozy. Accompagnata dalla sua band Carlà canterà due brani del suo nuovo disco. La Bruni è una donna arguta, indubitabilmente affascinante, ma le sue canzoni provocano in me un repentino calo di concentrazione, seguito da uno stato indefinibile, simile a un sonno agitato.

Eppure da un giornalista di punta della tv pubblica ci si attenderebbe ben altro. Ad esempio discutere dei motivi che hanno indotto la Francia a non adottare più la dottrina Mitterand, per la quale dal 1985 i rifugiati politici italiani non venivano estradati. E svelare i veri accordi che hanno spinto il Brasile a rifiutare l’estradizione di Cesare Battisti. Scopriremmo magari che, al di là delle note piccate del Quirinale, Francia e Italia hanno concordato una strategia comune. Perché Battisti in Italia è un problema difficile da gestire. Fazio e la sua incantevole ospite parleranno di questo? Me lo farò raccontare.