\\ : Articolo : Stampa
Bindi-Vezzali, l'ultima replica
Di Admin (del 24/10/2009 @ 11:54:09, in Articoli, linkato 1759 volte)

In Italia c’è una spiacevole abitudine. Chi sa fare bene il suo mestiere, quale che sia, finisce per rivestire un importante ruolo sociale ed essere tirato per la giacchetta in ambiti lontani dalle proprie competenze. Che tu raggiunga la fama come otorinolaringoiatra o pornostar, il risultato non cambia. Politica e mondo dello spettacolo ti risucchiano all'istante in un tritatutto mediatico.

Č il caso ad esempio di Margherita Granbassi e Valentina Vezzali due eccellenti schermitrici che di recente hanno trionfato ai campionati mondiali di fioretto a squadre. Se la prima ha da tempo rivestito i panni di giornalista al fianco di Santoro ad AnnoZero, la seconda si è resa protagonista di una allusiva battuta rivolta a Berlusconi.

Era il settembre 2008 e negli studi di Porta a Porta, trasmissione specchio del nostro paese, la Vezzali confessò al Presidente del Consiglio che si sarebbe volentieri fatta toccare da lui. Un gioco di parole legato a un’espressione, quella della toccata, che nel gergo tecnico della scherma descrive ciò che il gol è nel calcio. Da lì la risentita reazione di Rosy Bindi che mal digerisce qualsiasi strumentalizzazione del ruolo femminile.

Al Chiambretti Night l’ultima, si spera, replica della Vezzali. Rivolgendosi alla Bindi ha detto che prima di parlare bisogna conoscere le persone, sapere quello che c'è dietro. Pensiero speculare a quello di molti importanti uomini politici italiani.